FM Come Francesco Merletti

Invento, coordino, allestisco e… Ogni volta mi innamoro. In una parola: svolgo il mio lavoro. Sono Francesco Merletti, e di professione faccio il Wedding Planner

Mi chiamo Francesco, ho 30 anni e un sogno: trasformare fiabe in realtà. La fiaba è una storia che le persone costruiscono giorno dopo giorno per confezionare i momenti belli della vita. Un matrimonio, una cerimonia, un’importante ricorrenza o un compleanno.

Per dirla in due parole sono un Wedding Planner, formato dall’esperienza e raffinato dalla scuola per professionisti del settore. Dopo il diploma presso l’Istituto Alberghiero di Nembro, che mi ha consentito di conoscere tutte le dinamiche del mondo della ristorazione, mi sono lanciato nel mondo del lavoro, partendo dalla gavetta in quotate realtà locali come Villa delle Ortensie di Sant’Omobono Terme e il ristorante Il Cedro di Villa di Serio, volando fino alla Sicilia.Terra mediterranea e di grande ispirazione.

La prima esperienza è stata fatta presso La Sirenetta Park Hotel di Stromboli come cuoco addetto ai secondi e ai buffet per tutta la stagione estiva. Nell’inverno del 2006, invece, torno a Bergamo all’Osteria dell’Anetì, come responsabile dei primi piatti e del reparto pasticceria. Una duplice collaborazione che si è protratta sino al 2010.

Nel 2011 esco dal saporito mondo delle cucine e mi avvicino a quello dell’organizzazione e della consulenza: prima a San Paolo in Brasile nell’azienda Prima Vinhos, e poi di nuovo nell’amata Sicilia, a Il Gabbiano Relais di Stromboli. Tutto questo fino al 2014.

Il 2015, invece, è l’anno della consacrazione professionale e dell’upgrade nel ruolo di Chief Planner: organizzazione di eventi e serate, gestione del personale. Dove? Ovviamente in Sicilia, ma questa volta a Taormina al rinomato Salotto 123.

Nel 2016 ritorno da chi mi ha cresciuto nella posizione da sempre sognata: Wedding Planner per il Gabbiano Relais di Stromboli.

Parallelamente a questo lungo percorso, ho seguito le prime coppie di sposi, come molti direbbero, dalla A alla Z. Oppure, come dico io, dall’inizio alla fine della Fiaba. Bellissime storie di amore, dove ho potuto essere io il fautore del contesto che ha reso i matrimoni di tante coppie unici, inimitabili e soprattutto indimenticabili.

Oggi sono qui: alla guida di FM Wedding and Events, alla mia prima esperienza imprenditoriale, sospinto dall’amore per questo lavoro.